Jump to Navigation

Comunicati Aziendali

26-27 giugno 2019 - Rivascolarizzazioni distali dal vivo

Data Pub: 
24/06/2019

L’arteriopatia periferica (PAD) rappresenta una delle più frequenti manifestazioni della malattia aterosclerotica. La PAD è presente nel 4-12% dei soggetti tra la quinta e la settima decade di vita e la sua prevalenza aumenta con l'età. La mortalità cardiovascolare, soprattutto per infarto miocardico e ictus, è 3-4 volte maggiore rispetto a soggetti di pari età e sesso. La prevenzione e la diagnosi precoce rappresentano strumenti preziosi che condizionano il buon esito del trattamento e contribuiscono al contenimento della spesa sanitaria. L’obiettivo di questo corso è quello di fornire ai partecipanti, provenienti da tutta Italia, strumenti utili per effettuare una diagnosi precoce e dare indicazioni per un trattamento medico e chirurgico nonchè per la gestione del paziente arteriopatico nel follow-up post-operatorio.

Il Corso si svolgerà presso l’aula magna del centro congressi del Policlinico "G.Martino" e vedrà la partecipazione dei maggiori esperti nazionali in tale ambito con collegamenti live con le sale operatorie del Policlinico di Messina, di Catania e Humanitas Milano.

Programma

 

 

 

 

Nomina Direttore Generale

Data Pub: 
21/06/2019

Il Dott. Giuseppe Laganga Senzio è il nuovo Direttore Generale dell'AOU Policlinico universitario “G. Martino”. La nomina è avvenuta con decreto del presidente della Regione Nello Musumeci su proposta dell'Assessore Regionale alla Salute Ruggero Razza, a seguito dell'intesa raggiunta con il Rettore dell'Università di Messina Prof. Salvatore Cuzzocrea, come previsto dai protocolli. La nomina è stata ratificata dalla Giunta regionale dopo il parere positivo della VI commissione dell'Ars. 

Il Dott. Laganga, 42 anni, è il più giovane Direttore Generale della sanità siciliana, ed è stato inserito nell'albo regionale dei manager recentemente istituito con il massimo punteggio. Ricopriva l'incarico di Commissario Straordinario dell'AOU Policlinico “G. Martino”, di cui è stato anche Direttore Amministrativo, ottenendo importanti riconoscimenti come l'Oscar di bilancio nel 2015 e, nel maggio 2018, il premio Best Practice Patrimoni Pubblici, per il progetto di miglioramento dei servizi di manutenzione e pronto intervento nell'ambito degli edifici aziendali.

 

 

 

 

 

 

Educational Meeting di Ematologia 28 e 29 giugno 2019

Data Pub: 
20/06/2019

INFORMAZIONI GENERALI
La partecipazione all’evento è gratuita.
 
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per la partecipazione al Congresso è necessario effettuare l’iscrizione on-line collegandosi al sito http://www.dafneservizi.it - Sezione Iscrizioni
 
 
ACCESSO AL CONGRESSO
Ai partecipanti regolarmente iscritti verrà consegnato, all’atto della registrazione in segreteria, un badge nominativo necessario per l’accesso all’area congressuale e per il rilevamento della presenza ai fini ECM. Il badge dovrà essere indossato per tutta la durata della manifestazione ed esibito al personale addetto al controllo. Esso è strettamente personale e non può essere ceduto.
Si declina ogni responsabilità per il mancato rispetto di quanto sopra.
 
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
L’attestato di partecipazione per uso amministrativo sarà trasmesso via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato sulla Scheda Anagrafica entro 7 giorni dalla fine dell’evento a tutti i partecipanti regolarmente iscritti e presenti al corso.
 
 

GIORNATE DELL'INNOVAZIONE E DELLA SICUREZZA

Data Pub: 
10/06/2019

giovedì 13 giugno 2019 Forum Innovazione in Sanità

venerdì 14 giugno 2019 Stati Generali della Sicurezza in Sicilia

DESTINATARI

Tutti gli operatori sanitari, gli stakeholders pubblici e privati della sanità e più in generale chi intenda approfondire tematiche critiche legate al Risk Management in Sanità, pur operando a diversi livelli nelle organizzazioni sanitarie o in settori affini.

 

Scarica il programma

 

 

 

 

1° Convegno Nazionale - Conflitto di interessi in sanità tra pubblico e privato

Data Pub: 
10/06/2019

Il tema dei conflitti di interesse in sanità ha assunto una valenza centrale nella pianificazione dei piani di prevenzione della corruzione e nei codici di comportamento. Il paziente-utente ha il diritto di conoscere le relazioni che intercorrono tra il sanitario e le industrie del farmaco piuttosto che con quello dei dispositivi medici.

E’ importante che gli operatori della sanità, a tutti i livelli dirigenziali, acquistino consapevolezza sui comportamenti in modo da potere riconoscere e affrontare nel modo più corretto possibile gli interessi contrapposti preservando il rapporto di fiducia tra istituzioni sanitarie e cittadini.

La regolamentazione dei cd. portatori di interesse è stata di recente regolamentata nell’ambito dell’Assessorato regionale siciliano per la salute, un buona pratica che ancora non risulta normata a livello nazionale ma che contribuisce a rendere più chiari e trasparenti i comportamenti dei funzionari pubblici con il mondo delle cd. lobby in un settore delicatissimo e sensibile quale quello della sanità.

Abbiamo cercato di mettere a confronto la regolamentazione anche comportamentale del pubblico con quella del privato in modo da potere riconoscere e affrontare nel modo più corretto possibile gli interessi contrapposti preservando il rapporto di fiducia tra istituzioni sanitarie e cittadini attraverso il confronto di esperti per entrambe le parti, ivi compresa l’esperienza di altre realtà fuori regione.

Nella giornata sono previsti –tra gli altri- gli interventi dell’Assessore per la Salute Razza, del Rettore dell’Università di Catania Basile, di un esperto di Agenas, di un consigliere di Anac, di un Consigliere della Corte dei Conti e di alcuni Direttori Generali delle diverse tipologie di Aziende Sanitarie e Ospedaliere presenti in regione Regione.

All'evento parteciperà anche il Dott. Giuseppe Laganga.

Il Responsabile scientifico del convegno e coordinatore regioni del Sud Associazione A.I.I.S.:

Avv. Paolo Emilio Russo

 

 

 

Scarica il programma

 

 

 

 

 

Pagine

Iscriviti a RSS - Comunicati Aziendali


Main menu 2